Traduttore

sabato, febbraio 03, 2007





Chi rimetterà le ali all'Alitalia?

Ultimo capitolo del dramma o della farsa (dipende da che genere teatrale preferite...) della compagnia di bandiera del Bel Paese. Una volta fiore all'occhiello della mobilità aerea italiana ora un figliastro di cui vergognarsi e sparlare..
Siamo alla fase finale, in cui il cadavere è in preda agli sciacalli che si avventano, fiutando l'affare per le agevolazioni statali che certamente riceveranno, per realizzare elevati profitti.
I capitoli precedenti sono costellati di errori, gestioni avventate e fallimentari affidate a manager (?),spesso nomine politiche, incapaci di avere delle strategie per riprendere il timone della situazione.
La mancanza di lungimiranza nel capire l'evolversi del mercato aereo, in particolare con l'arrivo delle compagnie low-cost, ha prodotto danni irreversibili.

Il paradosso di tutto questo è che i manager, che si sono avvicendati, sono gli unici che hanno ottenuto lauti emolumenti ed elevate liquidazioni anche nel momento in cui erano state richieste le loro dimissioni per manifesta incapacità. E i responsabili politici restano impuniti. Non andrebbero indagati per i danni materiali e di immagine procurati??

Nessun commento: