Traduttore

lunedì, aprile 20, 2015

Misteri e segreti di Roma - Via di Ripetta - prima parte

Risultati immagini per via di ripetta romaRisultati immagini per via di ripetta roma                                   

Via di Ripetta
Pronta e dignitosa risposta di cortigiana

Tanto per cambiare (è il destino di molte strade di romane fin dai tempi dell'impero), via Ripetta fu lastricata con i tributi - copiosi - pagati dalle prostitute: una benedetta tassa che provvedeva a tante necessità civiche ed urbanistiche e che spiega la grande indulgenza verso quelle fanciulle.
Proprio in via, Giulia Ferrarese, celeberrima cortigiana, urtò inavvertitamente una gran dama, che l'assalì con insulti ed esagerate rimostranze.Abbassando con grazia gli occhi, Giulia mormorò: "Madonna, perdonatemi, che lo so bene che voi avete più diritto in questa via che non io"

Il popolo brucia l'Inquisizione

Anche se non assurse ai fasti e soprattutto ai nefasti di quella spagnola, l'Inquisizione romana appariva al popolo come cosa tenebrosa e insopportabile, specie sotto il detestato Paolo IV Carafa, che ne aveva fatto costruire la sede in via Ripetta, presso l'attuale chiesa di S. Rocco.
Alla morte del papa il popolo invase l'edificio, distrusse gli archivi e, per finire, diede fuoco al tutto. I resti dell'edificio furono venduti a buon prezzo e, restaurati, ospitarono poi per qualche tempo Francesco Cenci, turpe padre di Beatrice (nel 1593).


                                                                                                           continua...

Nessun commento: