Traduttore

lunedì, ottobre 24, 2016

Misteri e segreti di Roma - Piazza di S. Giovanni in Laterano - nona parte

Risultati immagini per interni di s. giovanni laterano roma



San Francesco in sogno
 
Per aver visto in sogno San Francesco che con spalla sosteneva la basilica di San Giovanni in Laterano prossima a crollare, papa Innocenzo III si decise nel 1210, ad provare la regola dettata dal poverello d'Assisi (l'episodio è rievocato da un celebre affresco di Giotto in Assisi).
Per questo motivo la basilica è oggi fronteggiata dalla statua di San Francesco.


Due sacre teste
 
In San Giovanni in Laterano sono custodite, in simulacri d'argento, entro l'altissimo baldalcchino gotico, le steste degli apostoli Pietro e Paolo. Sotto di esse sta l'altare papale, sul quale solo il papa può dire messa.
Un sacro frammento di tavola
 
In San Giovanni in Laterano, in un lussuoso reliquario sopra il timpano dell'altare del Sacramento, si conserva un frammento della tavola intorno alla quale Gesù e gli apostoli consumarono l'Ultima Cena. La reliquia viene esposta il giorno di Pasqua.
La reliquia del sangue di Gesù
 
In San Giovanni in Laterano si conserva il sangue di Gesù che sarebbe, secondo la tradizione, stato qui trasportato dal centurione Longino. Secondo altri la reliquia proviene da un crocifisso che, pugnalato da un empio, fece uscire sangue dalla ferita.
                                                                                               continua...

Nessun commento: