Traduttore

mercoledì, gennaio 07, 2015

Misteri e segreti di Roma - Tor Pignattara

Particolare del tamburo in calcestruzzo del mausoleo di Elena. Nel conglomerato sono visibili delle anfore in terracotta, dette volgarmente "pignatte", da cui il toponimo Torre delle pignatte e poi "Torpignattara".           









                      Tor Pignattara anni '40                                                                                                                            Mausoleo di Elena- Visibili anfore dette Pignatte

Via di Tor Pignattara
L'imperatrice e le pignatte

Il sobborgo è così chiamato dal nome popolare del mausoleo di Sant'Elena, del quale rimane un grandioso avanzo presso la chiesa dei Sani Marcellino e Pietro; nella volta, sono visibili le pile, o "pignatte", usate nella costruzione per renderla più leggera.
Ma, secondo la leggenda, quelle pignatte hanno un altro significato; la sana imperatrice, madre di Costantino, le fece murare nel suo edificio sepolcrale in ricordo delle proprie origini umili.
Si vuole infatti che, nativa di Drepano in Bitinia (dove Costanzo Cloro, futuro imperatore l'avrebbe vista e si sarebbe innamorato di lei, bellissima), fosse figlia di un oste, se non addirittura serva in un'osteria.

Nessun commento: