Traduttore

lunedì, marzo 16, 2015

Misteri e segreti di Roma - Bocca della Verità - seconda parte

Risultati immagini per bocca della verità roma
 Risultati immagini per bocca della verità roma                               

                           Foro Boario  

La Bocca della Verità      

Come si chiama un grande disco di pietra del peso, si calcola 1300 chilogrammi, che si trova nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin, in fondo al portico, a sinistra: è un antico chiusino, scolpito in forma d'un mascherone rappresentante una divinità fluviale. Secondo il Mirabilia urbis Romae, guida medievale per pellegrini, si credeva che la Bocca pronunciasse oracoli. Secondo una tradizione più nota, serviva per giurare infilandovi dentro la mano, che veniva morsa se il suo proprietario aveva giurato il falso.
Qualcuno sostiene che nel Medio Evo dietro la bocca si metteva un giustiziere, armato di spada, che provvedeva alla punizione del vero o presunto bugiardo.
Secondo una leggenda del ciclo di Virgilio mago, fu Virgilio a costruire la Bocca della Verità,ad uso dei mariti e delle mogli che avevano dubbi sulla fedeltà del coniuge.
Una donna che il marito, giustamente sospettoso, voleva sottoporre alla prova, riusc' a superarla felicemente con un'astuzia: disse all'amante che si facesse trovare sul posto e che là, alla vista di tutti ma fingendosi pazzo, l'abbracciasse. L'amante obbedì, recitando molto la pare, e nell'infilare la mano nella tremenda bocca la donna giurò di essere stata abbracciata in vita sua solo dal marito e da quell'uomo che tutti avevano visto: diceva la verità, e la sua mano uscì indenne dalla prova. Virgilio, al quale non si poteva nascondere nulla, capì subito l'inganno: e dovette riconoscere che le donne erano più furbe di lui.

                                                                                                         continua...

Nessun commento: