Traduttore

sabato, aprile 16, 2016

Misteri e segrei di Roma - Piazza del Popolo - settima parte


                                 
 
Chi ha ucciso il duca di Gandia ? 
 
 
Ma di lì a poco, sul palafreniere piombano alcuni uomini usciti dall'ombra, che lo lasciano a terra per morto.
Quella notte, il duca di Gandia  non compare in Vaticano; né lo si vede l'indomani. A una cert'ora, la gente del papa comincia a cercarlo, lo cerca dappertutto; ma inutilmente. Si trovano soltanto il palafreniere, ferito a morte, e verso sera la cavalcatura di Juan che si aggira disarcionata nelle vicinanze di Porta del Popolo, presso il fiume.
Si trova anche una dalmata, Giorgio, navicellaio del traghetto di Ripetta, che dorme sempre presso il fiume per tener d'occhio un deposito di merce e che racconta di aver visto, la notte del 14 giugno, due uomini uscire dal vicolo degli Schiavoni e spiare le rive del Tevere.
Poi dallo stesso vicolo è uscito un uomo su su un cavallo bianco, con un corpo esamine gettato di traverso sull'arcione e due palafrenieri a sorreggerlo. I cinque figuri, sollevato quel corpo, lo hanno gettato nelle acque; dopo, a sassate, hanno fatto affondare  anche il grande mantello del morto, che gonfiatosi d'aria era rimasto a galla e scendeva lungo il filo della corrente.


                                                                                                 continua...

Nessun commento: