Traduttore

lunedì, luglio 11, 2016

Misteri e segreti di Roma - Città del Vaticano - settima parte

Prime nozze di Lucrezia


Consumato solo qualche mese più tardi, forse perché la sposa era veramente un po' troppo giovane, il matrimonio fu sciolto nel 1497, per ragioni di convenienza politica, dai Borgia , che con reiterate pressioni constrinsero lo Sforza a dichiarare di non aver mai usato dei suoi diritti maritali (sottinteso, per impotenza). E benché la cosa comprensibilmente gli bruciasse, il conte di Pesaro respinse il suggerimento di dar prova della sua virilità in corpere vili, cioè con cortigiane reclutate all'uopo, nonché in presenza di testimoni. Particolare curioso, lo Sforza era vedovo, e la sua prima moglie era morta di parto.
La sentenza di divorzio, fu promulgata il 22 dicembre 1497, e Lucrezia si presentò di persona in Vaticano a sentir leggere il documento che la dichiarava illibata.
Secondi fonti autorevoli, a quella data Lucrezia nascondeva sotto le ampie vesti una corpulenza sospetta; frutto però, sembra, di non legittimi amori coniugali bensì della tenerezza per un camerario del papa, Pedro Caldes o Calderon, detto Perotto.


                                                                                      continua...

Nessun commento: