Traduttore

giovedì, marzo 06, 2014

Misteri e segreti di Roma


   Rio Madonna dell' Orto: Sullo sfondo la chiesa         


Via Madonna dell'Orto
L'università dei garzoni di barbiere
La chiesa della Madonna dell'Orto è la sede del maggior numero di confraternite, associazioni religiose di laici, una sorta di corporazioni a sfondo sopratutto sacro ben vive nella Roma dei secoli passati e ancora non del tutto scomparse.
Le varie confratenite gareggiarono a far sempre più belle le rispettive cappelle, cosicchè la chiesa si presenta oggi come una delle più ricche di Roma.
Curiosi i nomi delle varie confraternite, definite pomposamente "Università", "Università dei Pizzicaroli", "Univesità dei Pollaroli"; "Università dei Vermicellari" (cioè fabbricanti e vendotori di spaghetti e maccheroni); "Università dei Fruttaroli" e persino "Università dei Garzoni fi Barbiere".
"Bona nocte, mastro Iacopo!"
Tra le cento e cento lapidi e tombe conservate nella chiesa di S: Maria dell'Orto, merita un ricordo quella citata da tanti vecchi romanisti e non più (ma forse sussiste ancora, nascosta in una delle mille latébre della chiesa).Rappresentava un angioletto che soffiava su una piccola fiamma, spegnendola, ed era accompagnata dalla scritta "Bona nocte, mastro Iacopo!". Un a cosina gentile, triste, delicata, che contrasta con gli innumerevoli scheletri ghignanti, le clessidre, ivecchi con lafalce, i "memento mori", le ossa di morto e le altre piacevolezze sparse a piene mani per tutte le chiese della città.

Nessun commento: