Traduttore

giovedì, novembre 24, 2016

Misteri e segreti di Roma - Il Vaticano - terza parte

Risultati immagini

                                                                                             1870
                                                 



Guardia Svizzera


I cittadini svizzeri che aspirano a entrare nel Corpo devono rivolgersi direttamente a Roma, perché la Confederazione vieta a chiunque di reclutare soldati entro il territorio nazionale. Inoltre devono essere nati nei Cantoni più antichi, ossia con esclusione del Canton Ticino ( che nel '500 apparteneva al Ducato di Milano); di religione cattolica apostolica romana; di stato celibe; di nascita legittima; di età dai 18 ai 25 anni se non hanno mai fatto il soldato; fino al 30 se hanno già compiuto al loro paese o altrove il servizio militare; senza difetti fisici; e anche belli, cosa che viene accertata da un ritratto che l'aspirante deve inviare a Roma, al Comandante del Corpo, insieme con la domanda  di ammissione. E lo stesso Comandante che fa visitare in Svizzera, da un medico di sua fiducia, chi voglia entrare nel Corpo.
Gli svizzeri non possono avere impieghi o esercitare arti e servizi fuori dai Sacri Palazzi Apostolici. Giurano fedeltà al Papa, nonché rispetto e ubbidienza ai superiori, nel giorno anniversario del Sacco di Roma; e per farlo s'inginocchiano, alzando tre dita della mano destra per simbolo della Trinità. 
Per quanto abbiano delle gratifiche (incerti), guadagnano poco. Però alloggiano, mangiano e bevono in Vaticano, dove vengono pure curati se cadono infermi. Paga e pensioni sono in franchi svizzeri; la loro festa è il 6 maggio; il loro patrono San Martino. 
Hanno una caserma che si affaccia sulla via di Porta Angelica e contiene anche un armeria, con corazze vecchie di quattro secoli. Gli svizzeri le indossano solo quando il Papa scende nella Basilica di San Pietro in pompa magna. Allora circondano con le alabarde levate la sedia gestatoria, preceduta da quattro di loro che portano sulla spalla destra spadoni da trenta chili. Se qualcuno ha dimenticato di ungere e ingrassare come si deve le corazze il giorno prima, rischia una paralisi artificiale a causa del mancato funzionamenti degli snodi.

                                                                                                continua...


Nessun commento: