Traduttore

venerdì, novembre 11, 2016

Misteri e segreti di Roma - Via del Progresso - seconda parte

Risultati immagini per madonna di s. maria del pianto roma


Sfruttamento di un miracolo

Nel 1843 la miracolosa immagine della Madonna di Santa Maria del Pianto, fece registrare un altro miracolo: l'istantanea guarigione di un muratore che, fino a qual momento, era costretto a servirsi di stampelle  dopo essersi storpiato una gamba in un incidente. 
Giunto dinnanzi alla Madonna fu visto gettar via le stampelle e camminare con entrambe le gambe.
Del fatto parlò tutta la città e gran folle accorse a venerare l'immagine benefica.
Ne parlò anche il Belli in un sonetto in cui spiegava che di miracoli quella Madonna ne aveva fatti tanti. Ma in una nota al sonetto spiegava anche che il muratore non era affatto storpio, e che la sua << guarigione >> gli era servita per guadagnarsi, alle spalle dei fedeli accorsi, un bel mucchio di quattrini. La cosa venne sfruttata  a fondo con l'aiuto di tre compari che sistemato un deschetto vicino alla chiesa, si misero a smerciare ai devoti <<... immaginette, bambagia intrisa nell'olio della votiva lampada, e raschiatura della sacra muraglia: ogni cosa a un baiocco per cartina... >>.

Altro nome

Prima del miracolo del pianto, la chiesa si chiamava San Salvatore con l'aggiunta di << cacabariis >> o << in cacaberis >>, nomi che indicavano la vicinanza  dei calderari (costruttori di caldaie o cacabi).
Quando vi venne ospitata, nel 1546, l ' immagine della Madonna che versò lacrime, la chiesa cambio nome.

                                                                                                        F I N E


Nessun commento: