Traduttore

sabato, novembre 26, 2016

Misteri e segreti di Roma - Il Vaticano - sesta parte

Risultati immagini per scuderie apostoliche vaticano


Le scuderie apostoliche

E difficilissimo vederle; per ottenere la visita occorre un permesso speciale che viene rilasciato di rado, e solo per particolari motivi. Chi riesce ad entrare, tuttavia, può ammirare tra l'altro la berlina di gala di Leone XIII, tutta foderata di broccato rosso e con decorazioni d'oro all'esterno. Nell'interno si vede un tronetto, e sul cielo della vettura è dipinto uno Spirito Santo in forma di colomba entro una raggiera d'argento. Questa sontuosa vettura contrasta con quella usata da Pio IX nella fuga a Gaeta (1848), che è senza ornamenti, nera e dimessa. 
Straordinaria la berlina del cardinale Luciano Bonaparte, cugino di Napoleone III, che l'imperatore donò al congiunto per la circostanza della sua elevazione alla porpora: la ricchezza dei fregi e delle decorazioni ne fanno una specie di reggia in miniatura, perché evidentemente il successore del Piccolo Caporale voleva fare << bella figura >> con la curia romana; ma Luciano, che tralignando dalle tradizioni familiari era uomo di costumi modesti, la usò una volta sola (quando fu creato cardinale, appunto) e morendo lasciò la lasciò alla Santa Sede.
Altre berline cardinalizie, usate fino al '70 dal <> papale, sbalordiscono per il lusso e la finezza degli ornamenti.
Le scuderie vaticane ospitano ancora una ventina di stupendi cavalli tra ungheresi, irlandesi e prussiani; e tutti sono assolutamente neri, senza la minima macchia di altro colore.

                                                                                                                        continua...

Nessun commento: