Traduttore

mercoledì, novembre 16, 2016

Misteri e segreti di Roma - Via Condotti - prima parte

Risultati immagini per via condotti roma


I condotti , la vergine
Risultati immagini per caffè Greco roma
Via Condotti prende il nome dai condotti ( che appunto passavano di qui ) dell'Acqua Vergine, che fu portata a Roma nel 19 avanti Cristo da Agrippa e veniva così chiamata perché, secondo la leggenda, era stata una fanciulla (viro) a mostrare la sorgente agli assetati guerrieri romani.
Quando ne inaugurò l'uso, Roma festeggiò l'evento con ben cinquantanove giorni di feste e spettacoli.

Curiosità punita

Il Caffè Greco, situato in questa via al n. 86, è il più celebre e il più antico (fra quelli tuttora esistenti) di Roma. Risale alla seconda metà del '700 e conserva in gran parte il tipico arredamento neoclassico.
Fra le tante celebrità straniere che frequentarono abitualmente o visitarono saltuariamente il Caffè Greco fu lo Stendhal, visitatore solo occasionale, che si spinse per la prima volta oltre la soglia del famosissimo locale per cercarvi il suo sosia. Un giorno infatti, a Terni, lo Stendhal era stato scambiato per Stefano Forby, pittore e come tale trattato con grandissima cordialità e cortesia; vane erano state tutte le sue assicurazioni di non essere il Forby ma un altro. 
A Roma, saputo che il pittore frequentava il Caffè Greco, lo Stendhal incuriosito andò a cercarlo, e la sua curiosità fu punita: il sosia  era, con grande desolazione dello scrittore, molto brutto.

                                                                                                               continua...
                                                                                               
                                                                        

Nessun commento: