Traduttore

sabato, dicembre 24, 2016

Misteri e segreti di Roma - Roma sotterranea - undicesima parte


Risultati immagini per palazzo giustiniani roma          Risultati immagini per ghetto roma

Palazzo Giustiniani                                                                      Ghetto



Le cantine di Roma non sono meno labirintiche e misteriose. In quelle dei quartieri moderni, situati sulle colline della periferia, può capitarci, al minimo scavo, di scoprire un cunicolo che porta verso l'Ignoto. Ne esce un freddo vento che sa di muffa e di cose strane; si tappa in fretta il buco e si cerca di non pensarci più.
Sempre in periferia, queste labirintiche cantine comunicano con catacombe note e ignote, e sopratutto con quelle assurde latomie che sono le fungaie, dove crescono pallidissimi gli << psalliota arvenis >> e gli  << psalliota campestris >> ovverosia gli champignons. Le fungaie non sono meno complicate delle catacombe; ogni tanto vi si perde qualche ragazzino (tre, caso clamoroso, vi si persero tutti insieme qualche anno addietro), ma, grazie a Dio, finisce sempre per essere ritrovato.
Nelle cantine della città vecchia, invece, si può scoprire qualche statua, qualche sarcofago, qualche colonna antica o qualche arcata romana; o anche qualcosa di misterioso, come l'enorme obelisco interrato sotto palazzo Giustiniani, o come la grande colonna, di cui non si vedono né la fine né il principio celata sotto le case del Ghetto.

                                                                                                 continua...

Nessun commento: