Traduttore

domenica, dicembre 25, 2016

Misteri e segreti di Roma - Roma sotterranea - dodicesima parte

Risultati immagini per sotterraneo dei cappuccini  roma

Risultati immagini per sotterraneo dei cappuccini  roma







        




Ancora tre categorie di sotterranei brevemente prima di concludere il nostro volo di talpa sulla Roma degli abissi: quelli macabri, quelli pagani e quelli profani.
Alla prima categoria -- che potrebbe ragionevolmente comprendere anche le catacombe, con tutti i bei loro loculi, i colombari, dove le cellette funerarie sono simili a nidi di piccione, e le confessioni delle chiese, quasi sempre ornate da qualche motivo macabro -- appartengono sopratutto tre ambienti; sono piuttosto straordinari anche in un Paese come il nostro, dove si ha tanta confidenza con l'aldilà.
Il più noto è il sotterraneo dei Cappuccini, sistemato proprio in via Veneto ( si poteva prevedere, fondandolo tre secoli fa, l'estrema necessità di un << memento mori >> nella più tipica via del lusso e del peccato?). E una delle << curiosità >> più note della città, il che ci esime fortunatamente dal descriverla. Ricorderemo solo come miriadi di vertebre, teschi, tibie e alte ossa vi siano composti a formare << mirabili >> e quasi gioconde decorazioni barocche e rococò.
Più austero l'oratorio dei Sacconi Rossi, lambito dalle  acque del Tevere. Qui tra tra <>, si prega per l'anima di chi, volente e nolente, si è annegato nel fiume.

                                                                                                                continua...

Nessun commento: