Traduttore

domenica, agosto 28, 2016

Misteri e segreti di Roma - Piazza San Pietro - quinta parte

Risultati immagini per piazza san pietro


Astragali, leoni, indulgenze
 
 
Fra l'obelisco di San Pietro e la sua base si può osservare, benché quasi del tutto mascherata dai leoni a una testa e due corpi posti negli angoli, un'angusta apertura. Nei secoli di mezzo si credeva che chi fosse riuscito a infilarcisi avrebbe con ciò stesso ottenuto indulgenza per tutti i suoi peccati.
Un fatto curioso è che fino al 1587 c'erano, fra l'obelisco e la base, quattro astragali di bronzo; però tutti Petrarca compreso, li scambiavano per leoni. Adesso sono nascosti dai veri, per quanto strani, leoni modellati da Prospero da Brescia e fusi nel bronzo da Ludovico del Duca. 
Altro caso in cui la fantasia precedette e guidò la realtà: si credeva che Sisto V, quando sostituì la palla di bronzo in cima all'obelisco con la croce che c'è ancora oggi, vi avesse chiuso un frammento della croce. Un restauro dimostrò che la croce non conteneva alcuna reliquia, e allora si provvide a far vera la leggenda con un pezzo di santo legno preso in San Pietro. Questo, il 12 aprile 1740.
Per disposizione di Sisto V, chi reciti un Pater  e un' Ave dedicandoli alla croce dell'obelisco guadagna un'indulgenza di dieci anni.

                                                                                     continua..

Nessun commento: