Traduttore

venerdì, agosto 12, 2016

Misteri e segreti di Roma - Piazza Trinità dei Monti - seconda parte



 
 Dickens e i modelli
 
 
La scalinata che da piazza di Spagna sale alla chiesa di Trinità dei Monti fu intorno alla metà dell'Ottocento, nel tempo in cui Roma era l'indiscusso centro artisticodel mondo, il ritrovo dei modelli, che qui stazionavano tutto il giornoin attesa di qualcuno che li prendesse a nolo.
Su di loro Dickens, in visita alla città eterna, scrisse questa gustosa pagina:

<< La prima volta che capitai in quel posto, non mi sapevo spiegare per quale motivo quelle facce mi apparissero familiari, né perché  mi paresse d'essermi trovato altre volte, e per anni e anni, dinnanzi a tutte quelle figure in ogni loro posa o costume... ben presto poi mi accorsi di averle contemplate, per il corso di parecchi anni, nei quadri di parecchie esposizioni.Ecco lì per esempio quel vecchio signore con lunghi capelli bianchi e una lunghissima barba che, a mia memoria, è entrato come modello in una metà almeno dei saggi dell'Accademia Reale.

                                                                                         continua...

Nessun commento: